Fiere e Sagre


Domenica 13, 20, 27 Ottobre – FIERA DEL TARTUFO BIANCO – Sant’Agata Feltria (RN)

La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal nostro territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione che spesso ci travolge, per salvaguardare l’integrità del nostro ambiente.
Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione. Il giro di vino che porta in scena aziende vitivinicole rappresentative,la gara dei cani da tartufo, per conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia del cane fedele. La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico. Ogni domenica la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.
Saremo presenti anche noi con il ns. fiori all’occhiello… il CaFFFiero e il Birbo … Vi aspettiamo numerosi!!!

Per tutte le informazioni: clicca qui!

Domenica 20 Ottobre – SAGRA DEL TORTELLO – Bagno di Romagna (FC)

Anche quest’anno tutte le domeniche di ottobre Bagno di Romagna prevede un ricco calendario di sagre tradizionali del territorio dedicate ai prodotti tipici della zona… questa domenica è la volta del TORTELLO!

Ogni domenica saranno presenti stands gastronomici, musica e animazione.

Vi aspettiamo numerosi per farvi degustare i nostri prodotti tipici: Formaggi di Fossa, CaFFFiero e Birbo!!!

Visualizza tutti gli appuntamenti di ottobre: clicca qui!

Domenica 20 Ottobre – SAGRA DEL TARTUFO – Dovadola (FC)

A Dovadola, cittadina dell’entroterra forlivese circondata da verdi colline, si svolge da ben più di 50 anni la Fiera e Sagra del Tartufo, dedicata al pregiato “Tuber magnatum pico” che nasce spontaneo in questa zona di Romagna.
La manifestazione richiama ogni anno migliaia di persone che si danno appuntamento, nelle domeniche centrali del mese di ottobre, per degustare le specialità locali condite con il tartufo bianco: tagliatelle (fatte a mano col matterello come una volta), polenta, crostini, uova, panzerotti, piadina romagnola e piadina fritta, salsiccia, patatine fritte, e per acquistare i preziosi tuberi nelle bancarelle dei tartufai.
Come per il passato il paese si riempirà di bancarelle ambulanti con prodotti di varia natura (alimentari, abbigliamento, accessori, casalinghi, prodotti tipici). Saranno presenti produttori agricoli e coltivatori diretti che proporranno i loro prodotti di stagione e i commercianti di tartufi allestiranno i banchi di vendita del prezioso tubero, il Re della nostra manifestazione. Il pregiatissimo Tartufo bianco accompagnerà le pietanze servite agli stand gastronomici della Pro Loco situati in piazza Berlinguer: tagliatelle (rigorosamente tirate col matterello dalle sfogline dovadolesi)  polenta, crostini, uova, panzerotti, scaloppine di vitello, piadina romagnola farcita con salumi, patate fritte, ottimi vini locali.

Saremo presenti anche noi con i nostri prodotti tipici… formaggi i fossa, CaFFFiero, Birbo… Vi aspettiamo!

Per ogni dettagli: clicca qui!

 

Domenica 27 Ottobre – SAGRA DELLA CASTAGNA – Bagno di Romagna (FC)

Ultimo appuntamento di questo ricco calendario di sagre tradizionali del territorio dedicate ai prodotti tipici della zona… questa domenica è la volta della CASTAGNA!

Anche questa domenica saranno presenti stands gastronomici, musica e animazione.

Vi aspettiamo numerosi per farvi degustare i nostri prodotti tipici: Formaggi di Fossa, CaFFFiero e Birbo!!!

Visualizza tutti gli appuntamenti di ottobre: clicca qui!

Da giovedì 31 ottobre a Domenica 3 Novembre – CESENA CON GUSTO – Centro storico Cesena (FC)

A Cesena con gusto si possono trovare le tipicità del territorio grazie ai produttori locali, i prodotti delle regioni con espositori scelti e qualificati, i food truck con i loro cibi di strada di qualità, l’immancabile piadina romagnola in versione gourmet grazie a golose rivisitazioni e i punti ristoro della Romagna per un pranzo o una cena in compagnia. I migliori birrifici artigianali del territorio e non solo accompagneranno il tutto per brindare a questi giorni di festa.
Vi aspettiamo per farvi degustare i nostri prodotti tipici… Formaggi di Fossa, CaFFFiero e Birbo!!!

Per ogni dettaglio: clicca qui!