Fiere e Sagre


Domenica 23 Luglio – FESTA DELLO SCALOGNO DI ROMAGNA I.G.P. – Riolo Terme (RA)

Dal 1992, la Pro Loco di Riolo Terme, si è presa l’impegno di organizzare al fiera dello scalogno di Romagna, con il preciso obiettivo di promuovere e di conseguenza valorizzare un prodotto tipico della tradizione locale.

Nel 1997 lo scalogno prodotto a Riolo Terme, ha ottenuto dalla Comunità Europea, il marchio IGP, Indicazione geografica protetta.

Verrà organizzato da parte degli agricoltori che producono lo scalogno e che sono in possesso della certificazione del prodotto, una mostra mercato dello scalogno che si svolgerà nelle vie del centro storico della nota località termale e sarà allestito uno stand gastronomico dove il protagonista assoluto sarà lo scalogno.

Saremo presenti anche noi con i ns prodotti tipici… non mancate!!!

Scarica il programma completo: clicca qui!

Venerdì 11 Sabato 12 e Domenica 13 Agosto – SAGRA DEL TORTELLO ALLA LASTRA – Corezzo Chiusi della Verna (AR)

Il Tortello alla Lastra è una specialità tipica della montagna a cavallo di tra la Toscana e la Romagna. Ha una preparazione simile ad un grosso tortello, che invece di essere bollito viene cotto sulla piastra. L’impasto è base di patate, insaporite da un sugo a base di cipolle, sedano, pomodoro e varie spezie; la pasta è quella classica realizzata con farina di grano tenero, acqua e sale.

La sagra è organizzata da tutti gli abitanti della piccola frazione di Corezzo. Arrivando a coinvolgere circa 150 persone nella sua organizzazione, si può dire che praticamente tutto il paese si mobiliti in occasione dell’evento. Infatti uno degli obiettivi della sagra è anche quello di contrastare lo spopolamento della paese stesso.

Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 18:00. A seguire ogni sera ci saranno spettacoli, musica e intrattenimento.

Per ulteriori dettagli: clicca qui!