Fiere e Sagre


Venerdì 26, Sabato 27 e Domenica 28 Gennaio – SAPEUR – Forlì Fiera

Arriva la 16ma edizione di SAPEUR, la fiera del prodotto tipico di qualità. Un viaggio alla riscoperta del gusto e delle tradizioni culinarie delle Regioni di tutta Italia, tra sapori, profumi, prodotti tipici e artigianali. Una passeggiata in mezzo agli stand gastronomici regionali che propongono assaggi gratuiti per tutti i palati. Centinaia di prodotti alimentari tipici e artigianali, tutti in bella vista sui banchi e difficilmente reperibili nei negozi di generi alimentari.

SAPEUR è uno scrigno da cui attingere a piene mani nella cultura culinaria delle innumerevoli tradizioni italiane, che rappresentano la nostra unicità… Saremo presenti anche noi con le ns. tipicità: il Formaggio di Fossa di Sogliano D.O.P. e il Formaggio CaFFFiero!

Visualizza tutti i dettagli: clicca qui!

Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio – SONO ROMAGNOLO – Quartiere Fieristico Pievesestina Cesena (FC)

Siamo giunti alla terza edizione di “Sono Romagnolo”, un progetto che mira a promuovere la cultura romagnola. Si tratta della prima Fiera Nazionale dell’identità Romagnola, un evento dedicato a sapori, cultura e tradizioni romagnole, per entrare nell’Universo Romagna. Gli elementi portanti della fiera sono sicuramente la tradizione enogastronomica romagnola, il folklore di questa terra meravigliosa e la cultura locale.

Tante sagre, spettacolari iniziative e prodotti tipici in un unico evento che si terrà nel week end 23-24-25 febbraio presso i padiglioni fieristici di Cesena Fiera, con ingresso gratuito.

Venite ad assaporare le ns. tipicità romagnole… vi aspettiamo!!!

Per ulteriori dettagli: clicca qui!

 

Domenica 18 Marzo e Domenica 25 Marzo – SAGRA DELLA PAGNOTTA PASQUALE – Sarsina (FC)

Per festeggiare uno dei dolci tipici locali, Sarsina propone ogni anno la rinomata Sagra della Pagnotta Pasquale, evento dedicato a questa produzione che avviene durante il periodo della Quaresima; si tratta di una tradizione molto sentita in questa località, un dolce servito in occasione della Pasqua insieme all’uovo benedetto. In occasione delle Domeniche che precedono le festività pasquali la città di Sarsina proporrà appuntamenti speciali con la gastronomia locale e la tradizione per permettere di scoprire o riscoprire le gustose tradizioni locali. Questa usanza, derivata dalla popolazione povera e contadina, è ora un importante avvenimento che si tiene ogni anno. Nella centrale Piazza Plauto saranno presenti stands gastronomici con assaggio gratuito della pagnotta che potrà poi essere acquistata presso lo stand della Pro Loco e presso i fornai e pasticcerie locali. Saranno inoltre presenti altri stands con prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato romagnolo.

Vi aspettiamo numerosi per farvi degustare i ns. prodotti tipici: il Formaggio di Fossa di Sogliano D.O.P. e il Formaggio CaFFFiero!

Per ulteriori informazioni: clicca qui!