Fiere e Sagre


Mercoledì 25, Domenica 29, Lunedì 30 Aprile e Martedì 1 Maggio – SAGRA DELL’ASPARAGO – Bosco Mesola (FE)

La 28° Fiera dell’asparago di Mesola, in programma dal 25 aprile al 1° maggio 2018, coinvolge il borgo intero, ne anima le strade e le piazze fin negli spazi rinascimentali del Castello Estense. I numerosi stand propongono degustazioni gratuite del prodotto principe di questa terra, servito in ogni sua forma da quella classica dei primi piatti al dolce, ma anche di vino delle sabbie, di salumi, formaggi e zucche.

E non solo, durante la manifestazione sono in programma laboratori per i più piccini, escursioni in bicicletta e in barca, visite guidate al Castello, il Palio di Ariano, il Motoraduno dell’Asparago e un raduno cicloturistico.

La Sagra dell’asparago di Mesola è anche un’occasione imperdibile per conoscere e ammirare un ambiente naturale davvero suggestivo; il borgo, posto com’è a metà strada tra Ravenna e Venezia, si trova nella parte terminale di un percorso cicloturistico lungo oltre cento chilometri, a pochi chilometri dalla Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola.
Durante la manifestazione sono previste gite in battello sul Po di Goro, fino alle foci, passeggiate diurne e notturne al Gran Bosco della Mesola, mostre e visite guidate al Museo del Bosco e del Cervo presso il Castello Estense.

Scarica il programma completo: clicca qui!

Sabato 28 e Domenica 29 Aprile – MERCATINI DI PRIMAVERA – Bellaria Igea Marina (RN)

La primavera torna a colorare la città di Bellaria Igea Marina con i tradizionali mercatini ricchi di prodotti originali ed eventi che renderanno davvero speciali questi giorni di festa!

Ci troverai con i ns prodotti tipici… Isola dei Platani… Vi aspettiamo numerosi!!!

Per tutti i dettagli: clicca qui!

Sabato 28, Domenica 29 e Martedì 1° Maggio – AZZURRO COME IL PESCE – Cesenatico (FC)

Dal 27 aprile al 1° maggio 2018 Cesenatico ospita la 18^ edizione di “Azzurro come il pesce”, evento gastronomico dedicato alla valorizzazione del prodotto “principe” della cucina locale, ovvero il pesce azzurro, e alla promozione della ristorazione di qualità.

Lungo il porto canale e nelle vie del centro storico troveranno spazio gli stand delle associazioni di pescatori e volontariato e dei cuochi dell’ Associazione Ristoratori di Cesenatico che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, i passatelli al brodo di pesce, utilizzando solo ed esclusivamente pesce fresco dell’Adriatico.

Ci troverai con le ns. tipicità lungo il porto canale nei pressi del Museo della Marineria… venite ad assaporare il ns. Formaggio di Fossa di Sogliano D.o.p. e/o il ns. fiore all’occhiello… il CaFFFiero!!!

Ulteriori dettagli: clicca qui!

Domenica 6 Maggio – FIERA DEI SALUMI E DEI FORMAGGI – Mercato Saraceno (FC)

La Fiera ha una tradizione secolare, fin dal 1500 si svolge ogni anno la prima domenica di maggio. Piazza Mazzini, la piazza principale del paese, è il fulcro dell’evento e viene dedicata alla vendita di prodotti agroalimentari naturali e biologici.

Ci sarà inoltre lo spazio per la degustazione di ottimi vini prodotti dalle cinque cantine mercatesi che accompagneranno gli assaggi.

Saremo presenti anche noi … Vi aspettiamo per farvi degustare i ns. prodotti tipici!!!

Visualizza tutti i dettagli: clicca qui!

Venerdì 11, Sabato 12, Domenica 13 e Lunedì 14 Maggio – FESTA DEL CINGHIALE – Zattaglia (RA)

La Festa del Cinghiale di Zattaglia compie 30 anni, un connubio perfetto tra sapori, prelibatezze da degustare ed autenticità, che ai giorni nostri è sempre più difficile da trovare, un appuntamento imperdibile.

Durante i giorni della festa potrete assistere ai vari intrattenimenti e spettacoli per grandi e piccini, mercatini, giochi e divertimento genuino nel verde della natura, addebiti ampi parcheggi con il nostro servizio gratuito della CINGHIONAVETTA.

Vi aspettiamo numerosi per farvi degustare i ns. prodotti tipici… Non mancate!

Scarica il programma completo: clicca qui!

Sabato 19, Domenica 20 e Sabato 26, Domenica 27 Maggio – SAGRA DELLA CANOCCHIA E SEPPIA – Porto Garibaldi (FE)

Si apre l’ottava edizione della Sagra della Seppia e della Canocchia. Grande stand gastronomico, eventi musicali, giochi per bambini, escursioni in motonave e tante altre opportunità di svago.

Anche i maestri della gastronomia locale vi attendono presso il mercato ittico, per farvi assaggiare succulente ricette a base di seppie, canocchie e prodotti ittici locali, cucinati seconda l’antica tradizione dai pescatori del luogo.  I ristoratori locali per l’occasione, proporranno “divagazioni sul tema”.

Vi aspettiamo… per farvi degustare i ns. sapori della tradizione!

Per tutte le informazioni: clicca qui!