Fiere e Sagre


Dal 12 Giugno al 25 Settembre – FIERA DEL MARTEDI’ – Bagno di Romagna (FC)

Caratteristico mercatino che da anni anima, dal tardo pomeriggio, la bella piazza e il centro storico di Bagno di Romagna. Per le vie del paese antiquariato, cose usate, bigiotteria, libri, stampe, tele, ceramiche artistiche, erboristeria, piante officinali, oggetti dell’artigianato artistico e tradizionale. La fiera si estenderà in piazza Ricasoli, via Fiorentina, via Manin e Largo del Palagio. Momenti d’animazione vari animeranno le serate estive tutti i martedì dalle 17 alle 23.

Non mancate.. vi spettiamo per farvi assaggiate le ns. tipicità!!!

Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Settembre – MORTADELLA PLEASE – Zola Predosa (BO)

Mortadella Please è il Festival Internazionale della Mortadella di Zola Predosa.
Nato nel 2007,  è la prima kermesse al mondo dedicata alla mortadella, prodotto gastronomico che ha proprio in Zola Predosa la sua capitale mondiale: hanno infatti sede a Zola le due aziende leaders mondiali nella produzione di questo salume, Alcisa e Felsineo.

Il festival,  è un momento di valorizzazione della mortadella ma anche delle altre eccellenze enogastronomiche, su tutti i vini dei Colli Bolognesi, che questo territorio sa proporre, opportunamente coniungate con i luoghi, le dimore, gli scorci più significativi sotto il profilo storico, culturale e architettonico.

Per effetto del successo tra il pubblico e i visitatori, Mortadella, Please! è un momento che si fortifica sempre più come appuntamento fisso, anche grazie alla collaborazione di tutte le diverse anime di Zola Predosa: istituzionale, associativa, produttiva, commerciale.

Saremo presenti anche noi con i ns. prodotti tipici.. Vi aspettiamo!!!

Per il programma completo: clicca qui!

Domenica 23 Settembre – FESTINVAL – San Piero in Bagno (FC)

Tradizionale fiera nelle vie e piazze di San Piero in Bagno: un mix di colori, sapori e profumi, mostre, spettacoli, gastronomia, artigianato, musica.
La manifestazione culturale e gastronomica è incentrata sui prodotti della cucina e dell’artigianato: per le vie del paese, più di cento bancarelle di cui alcune offrono degustazioni e mettono in mostra i manufatti più belli dell’artigianato locale.
Durante la fiera, saranno presenti in Piazza Allende, stand gastronomici rappresentanti i territori delle Pro Loco locali, che proporranno gustosi piatti tipici.
Inoltre, fanno da cornice all’evento spettacoli itineranti, musica, teatro e intrattenimento per adulti e bambini.

Vi aspettiamo numerosi con il ns. Formaggio di Fossa di Sogliano D.o.p. e il ns. CaFFFiero!!!

Per tutte le informazioni: clicca qui!

Sabato 29 e Domenica 30 Settembre – SAGRA DELL’ANGUILLA – Comacchio (FE)

Il principale aspetto dell’evento è la degustazione di prelibati piatti a base di anguilla e di pesce di mare e di valle, preparati dai marinai di Comacchio presso l’attivissimo stand gastronomico ubicato in Via Fattibello (dietro il supermercato Coop). I ristoranti del territorio creeranno un circuito gastronomico che rivisiterà in chiave moderna i piatti a base di anguilla ed altre specialità locali. Nel centro storico cittadino, lungo i canali e fino al Loggiato dei Cappuccini sarà allestito un percorso espositivo con prodotti agricoli, prodotti tipici locali, artigianato, manufatti artistici, gastronomia, dolciumi. Nelle piazze troveranno poi spazio un angolo giochi per bambini e il mercatino del collezionismo e delle curiosità.

Saremo presenti anche noi con i ns. prodotti tipici…Vi aspettiamo!

Per tutte le informazioni al riguardo: clicca qui!

Sabato 29 e Domenica 30 Settembre – PIANTE E ANIMALI PERDUTI – Guastalla (RE)

Mostra mercato di prodotti artigianali. Animazioni, giochi antichi, incontri e laboratori. Mercato del vintage. Per due giorni le vie e le piazze della città si trasformano in un immenso campionario di biodiversità con antiche e spesso dimenticate varietà di piante da frutto e ornamentali, ortaggi, sementi e antiche razze di animali domestici e da allevamento. Accanto alle preziose mostre pomologiche – allestite da istituti agrari che studiano e ripropongono dal passato numerose varietà di mele, pere, uva, fichi e altri frutti stagionali – fiori antichi, di rara bellezza, ornano i cinquecenteschi portici di corso Garibaldi, mentre pecore, galli e galline, maiali, bovini e asini vivacizzano, con i loro movimenti e i suoni inusuali, la piazza principale della città. I convegni organizzati in occasione dell’evento rappresentano un’importante occasione per approfondire tematiche relative all’agricoltura. Saremo presenti anche noi con le ns tipicità… non mancate!!!

Per tutti i dettagli dell’evento: clicca qui!