Chi Siamo
Fosse Brandinelli è un’azienda specializzata nella stagionatura di formaggi nelle antiche fosse di arenaria di epoca malatestiana (1400-1500)
Marino Brandinelli inizia a fare lo stagionatore di formaggio in fossa nel 2002 dopo l’acquisto di un’abitazione nel centro storico di Sogliano al Rubicone nel 1999… anno in cui inizia l’affascinante storia…
Durante i lavori di rifacimento dell’immobile, al piano terra veniva demolito il vecchio pavimento non più recuperabile e, con grande sorpresa, in alcuni punti, invece di trovare il basamento del pavimento, si continuava a scavare macerie e sabbia. L’incredulità iniziale si trasformò quasi subito nell’idea di aver scoperto delle fosse malatestiane. Marino Brandinelli, il padre Gino ed il figlio Silvano però non si aspettavamo certo, una volta ripulito il bassofondo, di aver riportato alla luce, forse, il più grande granaio, o locale di conservazione e stagionatura sito all’interno delle mura dell’antico castello malatestiano di Sogliano al Rubicone: 8 fosse di arenaria, 1 fossa di sassi e 1 pozzo.
Essendo nato ed avendo sempre vissuto a Sogliano al Rubicone, Marino capì subito l’importanza di quello “scantinato”, tanto da fermare la ristrutturazione dei tre piani di casa sovrastanti ed investire tutto nell’attuale locale di stagionatura diventando uno stagionatore di formaggio e creando Fosse Brandinelli di Marino Brandinelli.
Oggi Fosse Brandinelli produce e commercializza prodotti di alta qualità in quanto ha creato una stretta e proficua collaborazione con i propri caseifici fornitori studiando, esaminando e testando continuamente i formaggi sin dalla caseificazione.
Ha già ricevuto vari riconoscimenti e premi grazie ai propri fiori all’occhiello: il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP e il CaFFFiero.
L’azienda collabora con i circuiti locali per promuovere le tipicità romagnole ed è in grado di organizzare visite guidate alla scoperta dell’antica tradizione della stagionatura in fossa, dei profumi e dei sapori dei propri prodotti.
La famiglia Brandinelli cerca sempre di migliorare la qualità, l’offerta e l’efficacia del proprio lavoro allo scopo di dare piacevoli emozioni e sorrisi ai propri clienti ed ospiti.