Domenica 20 Ottobre – SAGRA DEL TARTUFO – Dovadola (FC)


A Dovadola, cittadina dell’entroterra forlivese circondata da verdi colline, si svolge da ben più di 50 anni la Fiera e Sagra del Tartufo, dedicata al pregiato “Tuber magnatum pico” che nasce spontaneo in questa zona di Romagna.
La manifestazione richiama ogni anno migliaia di persone che si danno appuntamento, nelle domeniche centrali del mese di ottobre, per degustare le specialità locali condite con il tartufo bianco: tagliatelle (fatte a mano col matterello come una volta), polenta, crostini, uova, panzerotti, piadina romagnola e piadina fritta, salsiccia, patatine fritte, e per acquistare i preziosi tuberi nelle bancarelle dei tartufai.
Come per il passato il paese si riempirà di bancarelle ambulanti con prodotti di varia natura (alimentari, abbigliamento, accessori, casalinghi, prodotti tipici). Saranno presenti produttori agricoli e coltivatori diretti che proporranno i loro prodotti di stagione e i commercianti di tartufi allestiranno i banchi di vendita del prezioso tubero, il Re della nostra manifestazione. Il pregiatissimo Tartufo bianco accompagnerà le pietanze servite agli stand gastronomici della Pro Loco situati in piazza Berlinguer: tagliatelle (rigorosamente tirate col matterello dalle sfogline dovadolesi)  polenta, crostini, uova, panzerotti, scaloppine di vitello, piadina romagnola farcita con salumi, patate fritte, ottimi vini locali.

Saremo presenti anche noi con i nostri prodotti tipici… formaggi i fossa, CaFFFiero, Birbo… Vi aspettiamo!

Per ogni dettagli: clicca qui!

 

Comments are closed.